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Cristina Bombelli

Cristina Bombelli

E' fondatrice e presidente di Wise Growth. E’ stata professore presso l’Università di Milano Bicocca e per anni docente della Scuola di Direzione Aziendale dell’Università Bocconi. Ha fondato, presso la SDA Bocconi, il laboratorio Armonia, un centro di ricerca sul diversity management sostenuto da un network di imprese. E’ stata visiting scholar presso l’Università di La Verne, California. E’ pubblicista e autrice di numerosi articoli sui temi del comportamento organizzativo e della gestione delle diversità. E' stata presidente per alcuni anni della fondazione “La Pelucca” onlus di Sesto San Giovanni. E' certificata IAP di THT (Trompenaars Hampden - Turner) per la consapevolezza interculturale. Ha pubblicato numerosi libri tra i quali i più recenti: Alice in business land, diventare leader rimanendo donne, Guerini & Assocati, 2009; Management plurale, diversità individuali e strategie organizzativa, ETAS, 2010; Un manager nell’impero di mezzo, Guerini & Associati, 2013; Generazioni in azienda, Guerini & associati, 2013.

Ilaria Li Vigni

Ilaria Li Vigni

Avvocata penalista, iscritta all’Ordine degli Avvocati di Milano e specializzata in diritto penale dell’economia, reati contro la Pubblica Amministrazione, contro la persona e la famiglia. Componente commissione pari opportunità Unione Camere Penali Italiane 2015-2018. Consulente legale Consolato USA a Milano. Si occupa di tematiche di genere nell’avvocatura, coordinando corsi di formazione in materia di diritto antidiscriminatorio e pari opportunità e leadership presso le Istituzioni Forensi e le Università. Giornalista pubblicista e autrice di saggi.

Adele Mapelli

Adele Mapelli

Dopo un Master in SDA Bocconi School of Management, è stata per quindici anni Professor di SDA Bocconi e coordinatrice dell’Osservatorio Diversity Management dal 2008 al 2013. Oggi si occupa di consulenza HR per la gestione e lo sviluppo delle risorse umane e di formazione sui temi del comportamento organizzativo e della diversity&inclusion. È autrice di numerosi articoli e pubblicazioni sui temi legati alla gestione e alla valorizzazione della diversità nelle organizzazioni: con L. Girelli ha scritto "Genitori al lavoro. L'arte di integrare figli, lavoro, vita", Guerini, 2016; con S. Cuomo ha pubblicato "Engagement e carriera: il peso dell’età", Egea, 2014; "La flessibilità paga. Perché misurare i risultati e non il tempo", Egea, 2012; "Un posto in CDA. Costruire valore attraverso la diversità di genere", Egea, 2012; "Maternità, quanto ci costi? Una analisi estensiva nelle imprese italiane", Guerini, 2009; "Diversity Management. Gestire e valorizzare le differenze individuali nell’organizzazione che cambia", Guerini, 2007.

Stefania Baucè

Stefania Baucè

Laurea in Economia e commercio conseguita presso l’Università Cattolica di Milano e Master in Marketing Management in Istud. Ha lavorato in ambito retail GDO dal 2000 al 2010 nel ruolo di senior buyer. Dal 2011 è senior consultant di Wise Growth: si occupa della progettazione di percorsi formativi sui temi della diversity & inclusion, ed è docente nei corsi di empowerment femminile. I principali ambiti di interesse riguardano i progetti legati alla gestione del rientro dalla maternità in azienda e all’implementazione di strumenti per favorire una miglior conciliazione vita privata/vita lavorativa. E’ executive coach ICF ACC, diploma conseguito nel 2014 presso EEC Scuola Europea Coaching. Coautrice di ”Maternità, lavoro, vita” in Girelli L., Mapelli A. (a cura di), “Genitori al lavoro. L’arte di integrare, figli, lavoro, vita” GueriniNext 2016.

Alessandra Lazazzara

Alessandra Lazazzara

Ricercatrice post-doc di Organizzazione Aziendale presso l’Università di Milano Bicocca. Ha conseguito un dottorato di ricerca in Sviluppo Organizzativo dopo un visiting period presso The Netherlands Interdisciplinary Demographic Institute (NIDI). I suoi interessi di ricerca sono l’age management, il cross-generational management e la gestione e formazione dei lavoratori senior anche in un’ottica comparativa internazionale. Collabora con il Bicocca Training & Development Centre ed è referente scientifica e consultant di Wise Growth.

Alessia Alò

Alessia Alò

Junior Consultant & Digital marketing specialist di Wise Growth. Classe 1987, laurea in Psicologia Clinica all’Università degli Studi di Bergamo, psicologa. Si occupa delle strategie di web marketing di Wise Growth e gestisce la rivista online Diversity Management sui temi dell’inclusione e della gestione della diversità; è co-docente in percorsi di formazione sui temi della diversity & inclusion in azienda; ha collaborato e attualmente collabora con realtà non profit che si occupano di adulti e minori con disabilità psichica. E’ appassionata di nuove tecnologie, grafica e comunicazione digitale.

Valentina Donini - Team Redooc

Valentina Donini - Team Redooc

Redooc.com è una piattaforma di didattica digitale innovativa dedicata alle materie STEM, a partire dalla matematica. Il nostro obiettivo è convincere tutti gli italiani che "nessuno nasce negato per la matematica" e che "la matematica è uno sport, alla portata di tutti"!

Emanuele Serrelli

Emanuele Serrelli

E' Professional Counselor iscritto ad AssoCounseling, pedagogista e dottore di ricerca in Scienze della Formazione e della Comunicazione. È un esperto di relazioni e lavora con individui, gruppi e organizzazioni. Collabora con diversi atenei come ricercatore, docente e project manager. Presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, è membro del comitato scientifico del CISEPS Center for Interdisciplinary Studies in Economics, Psychology and Social Sciences, dove guida il programma di ricerca “Cultural Evolution”. Come filosofo della scienza si interessa di interdisciplinarità tra le scienze naturali e sociali. Come filosofo della biologia ha lavorato principalmente sulla teoria dell’evoluzione e sulla biologia evoluzionistica. È stato ricercatore a progetto presso il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa” dell’ Università degli Studi di Milano-Bicocca; è stato visiting scholar alla University of Utah; e visiting fellow presso il Sydney Centre for the Foundations of Science, il Lisbon Applied Evolutionary Epistemology Lab, e il NESCent National Center for Evolutionary Synthesis, Durham, NC.

Massimo Lupi

Massimo Lupi

Senior consultant di Wise Growth, attualmente professore a contratto di Organizational Development and Change presso l’Università di Milano Facoltà di Scienze Politiche e Sociali e Adjunt professor of Organizational Behavior at MIP Graduate business school Politecnico of Milano. Laureato in Psicologia ad Indirizzo del Lavoro e Organizzazioni presso l’Università di Padova e iscritto all’Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia ha maturato esperienze come responsabile formazione, selezione e sviluppo in Beirsdorf Italia, è stato responsabile europeo formazione e sviluppo in Sony Europa a Berlino e responsabile a livello mondiale dei progetti nell’area Talent Management in Microsoft Corporation a Redmond (Seattle – Stati Uniti). Dal 2010 è consulente di diverse realtà imprenditoriali, occupandosi soprattutto di formazione in area leadership, gestione risorse umane e progetti nell’area del Talent Management, Diversity Management. E' certificato IAP di THT (Trompenaars Hampden- Turner) per la consapevolezza interculturale.

Lucilla Bottecchia

Lucilla Bottecchia

Laurea in Psicologia presso l'Università di Padova, psicoterapeuta segue l'approccio centrato sulla persona di Carl Roger. Supporta gli individui e le organizzazioni in materia di diversità e inclusione, cercando la convergenza della realizzazione individuale con gli obiettivi organizzativi. Il suo interesse principale sono le aree di genere: equilibrio vita/lavoro, rientro dalla maternità in azienda ed empowerment. E' certificata IAP di THT (Trompenaars Hampden- Turner) per la consapevolezza interculturale. Per oltre 15 anni ha lavorato nel marketing come Marketing Research Director a livello italiano ed internazionale. E' stata anche docente presso il Dipartimento di Marketing dell'università Bocconi e SDA Bocconi Business School di Milano. Coautrice di .”Maternità, lavoro, vita” in Girelli L., Mapelli A. (a cura di), “Genitori al lavoro. L’arte di integrare, figli, lavoro, vita” GueriniNext 2016.

Laura Girelli

Laura Girelli

Prima Laurea in Lettere con specializzazione in Linguistica e semiotica, poi Scuola di Specialità in Psicologia analitica, è psicoterapeuta con formazione junghiana e relazionale. A lungo consulente su temi di strategia, marketing e organizzazione, ha fondato e diretto dal 1999 al 2009 Ricerche Valdani Vicari. Attualmente affianca all’attività clinica quella di Senior Consultant, in esclusiva per Wise Growth, con specificità per i temi legati alla leadership, alla gestione della genitorialità e all’interculturalità. E’ relatrice a convegni in ambito psicologico, di marketing e organizzazione. E' certificata IAP di THT (Trompenaars Hampden - Turner) per la consapevolezza interculturale. E’ autrice di numerosi articoli e libri, con A. Mapelli ha scritto "Genitori al lavoro. L'arte di integrare figli, lavoro, vita", GueriniNext, 2016. Coautrice con Piero Coppo di “Schiudere Soglie” Hoepli 2014.

Michele Rabaiotti

Michele Rabaiotti

Senior consultant di Wise Growth, nato a Milano nel 1972, ha ottenuto il diploma di laurea in Scienze dell’Educazione nel 1999, indirizzo “Esperto in Processi Formativi”, presso l’Università Cattolica di Milano. Nel 2003 ha conseguito il Master biennale in Social Work presso la Boston University di Boston, MA. Ha lavorato come formatore e consulente, soprattutto in ambito manageriale, per aziende nazionali ed internazionali. È inoltre attivo nel non profit, in particolare nel coordinamento di progetti di coesione sociale e nella direzione di una Fondazione che raggruppa sei consultori familiari di Milano. E' certificato IAP di THT (Trompenaars Hampden- Turner) per la consapevolezza interculturale e collabora come Italian Country Specialist con Aperian Global, società statunitense che si occupa di training culturale per manager chiamati a lavorare all’estero.

Maria Rosa Molino

Maria Rosa Molino

Maria Rosa Molino, nata a Torino, 53 anni fa, vive a Milano, è sposata e ha due figli. Avvocato, opera da oltre 30 anni nel settore bancario e finanziario. Dopo aver svolto attività di assistenza e consulenza legale presso importanti banche nazionali e internazionali, da oltre 8 anni ha assunto ruoli di crescente responsabilità nell'ambito della funzione Compliance, che rappresenta, per lei, il completamento della sua formazione professionale. Nel suo percorso personale e professionale ha avuto la fortuna di collaborare con tante donne leader e manager, che hanno fortemente ispirato (ed ispirano) la sua attività ed il suo impegno.

Maria Cecilia Santarsiero

Maria Cecilia Santarsiero

Fondatrice e Amministratore Unico di Studio Santarsiero. Psicologa e psicoterapeuta, ha un’esperienza più che trentennale nel campo della formazione e della consulenza manageriale. E’ esperta in interventi di coaching individuale e di gruppo.

Patrizia Aroldi

Patrizia Aroldi

Laurea in Fisica e ricercatrice scientifica all'Euratom di Ispra. Dopo un quadriennio di formazione in Medicina Psicosomatica riceve la Cattedra di Drammaturgia e Danza-terapia presso l'Università di Lugano. Attrice di teatro contemporaneo nello spettacolo “Cinema Cielo” , autrice e interprete di " Giduglia" e di " Un mito di donna", una conferenza-spettacolo sull'identità femminile con Laura Girelli. Specialista in Psicologia del corpo, Somatic Coaching e Public Speaking, attualmente vive e lavora a Milano dove conduce seminari e incontri individuali sulla comunicazione, sul linguaggio del corpo e sul Teatro interno al fine di dare e portare sulla scena della vita le qualità individuali uniche che identificano la potenza dell'essere.

Paola Vezzaro

Paola Vezzaro

Head of HR, Communications e CSR dell'area Asia Pacifico per Engie. Laurea in Business Administration presso l'Università Bocconi e seconda laurea in Scienze Politiche presso l'Università di Milano. Ha oltre 20 anni di esperienza nel campo HR, organizzazione e customer management. È entrata in Engie nel 2011 come Head of HR and Organization Italia, a giugno del 2014 si trasferisce a Bangkok. Prima di Engie, per più di 5 anni, è stata responsabile HR di Barclays e ha avuto una carriera internazionale in Xerox, ricoprendo posizioni di senior management in Customer Service, Finance e HR sia in Italia che in Europa.

Paolo Retegno

Paolo Retegno

Classe 1987, laurea in Comunicazione, Freelance; è la voce digitale di realtà internazionali, web content editor e appassionato di mondi virtuali e nuove tecnologie.

Jessica Cucco

Jessica Cucco

Laureata in Lingua e Letteratura Greca presso L’Università Statale di Milano; Diplomata presso la Scuola Europea di Coaching, EEC Italia – Programma di Executive Coaching certificato dalla International Coach Federation ICF. Practitioner NLP conseguito con il corso di specializzazione in Programmazione Neuro Linguistica. Da 20 anni impegnata nel campo della Formazione Manageriale e dello Sviluppo Organizzativo, ha gestito numerosi progetti formativi in qualità di Trainer specialista in “Soft Skills Developement”. Negli ultimi 5 anni ha vissuto a Dubai (EAU) e a Seoul (South Korea), dove ha seguito ed erogato interventi formativi su temi legati alla “Cultural diversity”. Attualmente collabora con diverse realtà nazionali e internazionali, Università ed Enti Formativi come International Team Facilitator ed Executive Coach.

Fabio Galluccio

Fabio Galluccio

Responsabile People Caring di TIM e Diversity Manager

Sonia Malaspina

Sonia Malaspina

HR Director Mellin S.p.A. e HR Business Services Director Danone Italia e Grecia. Milanese, classe 1970, ha conseguito la laurea in Lingue e letterature straniere moderne nell’anno 1996 presso l’Università Cattolica di Milano e il Master in Organizzazione e Personale presso la SDA Bocconi nel 2000. Ha ricoperto diversi ruoli manageriali in ambito Risorse Umane come parte del Comitato Esecutivo in differenti contesti multinazionali con sede in Italia e operanti in veri settori (telco, IT, food): Lucent Technologies, Dell, Kellogg e Mellin, che rappresenta in Italia la divisione Early Life Nutrition di Danone. Dal 2016 in aggiunta al ruolo di Direttore Risore Umane di Mellin è stata nominata HR Business Services Director del Cluster Italia e Grecia Danone. E’ responsabile di tutte le attività di Selezione, Sviluppo, Compensation, Amministrazione, Formazione delle sei Business Unit del cluster Italia e Grecia del Gruppo Danone che conta circa 700 persone.

Chiara Burberi

Chiara Burberi

Nata, cresciuta e maleducata a Milano dal 1967.
Ognuno conosce una Chiara diversa. Oggi Presidente di redooc.com, la piattaforma online di education dedicata alle materie STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics), che ripensa il modo di imparare (e insegnare) le materie scientifiche, a partire dalla matematica.

Daniele Regolo

Daniele Regolo

Sordo dalla primissima infanzia, Daniele Regolo, 43 anni di Civitanova Marche, si laurea in Scienze Politiche all’Università di Macerata nel 1996. I successivi quindici anni lo vedono passare da un lavoro all’altro, in un insieme di esperienze poco organiche e difficilmente spendibili sul mercato. La sua disabilità rappresenta infatti un ostacolo troppo grande per i potenziali datori di lavoro. Successivamente, in seguito ad un concorso pubblico riservato alle categorie protette, viene assunto come dipendente pubblico con contratto a tempo indeterminato in un’azienda sanitaria. La mansione che gli è affidata – addetto allo sportello ospedaliero – si rivela del tutto incompatibile con la sua sordità e Regolo conosce il periodo professionale più buio della sua vita. Di qui, nel 2010 la scelta di dimettersi per creare Jobmetoo nel 2011. Nel 2014 la startup diventa la prima agenzia online per il lavoro esclusivamente dedicata alle persone con disabilità e appartenenti alle categorie protette. Daniele Regolo ha anche scritto alcuni libri e sceneggiature per fumetti. La vela e le regate sono per lui molto più di una semplice passione: il mare è quel luogo dove la competizione è possibile ad ogni livello. Si riconosce nel motto: “Non chi comincia ma quel che persevera”.

Cooperativa Il Portico

Cooperativa Il Portico

Il Portico è una Cooperativa Sociale fondata nel 1984 da un gruppo di operatori e di utenti dell’Unità di Psichiatria di Rho per dare una risposta reale al bisogno di lavoro e di graduale ma effettivo reinserimento nella vita sociale dei portatori di disagio psichico e dei soggetti a rischio di emarginazione.

Roberta Milani

Roberta Milani

Dopo la Laurea in Filosofia ha maturato le prime esperienze in progetti di assessment e sviluppo organizzativo lavorando anche per la Banca Mondiale in Cina e in paesi est europei, sviluppando competenze specifiche legate alla multiculturalità e all’empowerment individuale.Ritornata in Italia ha continuato a lavorare in progetti di Talent Management e Diversity&Inclusion per banche e realtà finanziarie internazionali seguendo in particolare interventi su temi di genere, disabilità e active ageing. In parallelo ha approfondito la sua formazione con Master e corsi di specializzazione su tecniche di assessment, sviluppo del potenziale e bilancio di competenze: suo focus di interesse sono le specificità dell’apprendere da adulti e dei processi di motivazione e di orientamento che caratterizzano la vita professionale nelle sue diverse fasi. Ha conseguito poi la Laurea in Psicologia e collabora con Università ed enti di ricerca per progetti in ambito psiconcologico.

Ainhoa Campo

Ainhoa Campo

Di origini spagnole ha lavorato in ambienti molto diversi: piccole imprese, aziende internazionali, uffici governativi e attività locali. Ha studiato Economia e Commercio, poi si è trasferita in Francia e si è laureata in Mercati Internazionali. Ha un master in Hotel and Restaurant Management e una laurea in Psicologia Clinica. E' coach certificata ICF presso la Newfield Network School.

Francesca Devescovi

Francesca Devescovi

E’ Responsabile D&I e Welfare in Valore D, la prima associazione di imprese che promuove la diversità, il talento e la leadership femminile per la crescita delle aziende e del Paese. Ha iniziato la sua carriera in Xerox e poi in Vodafone in ruoli di crescente responsabilità nell’area Risorse Umane. E’ laureata con lode in Filosofia alla Sapienza di Roma e ha conseguito un Master in Management in SDA Bocconi. Svolge attività di volontariato come Mentor per giovani ragazzi ed è stata membro del consiglio direttivo della Casa delle Donne di Milano. Scrive per la 27esima Ora. Twitter: @FraDevescovi

Anna Zattoni

Anna Zattoni

Dal 2012 è Direttore Generale di Valore D, la prima associazione di grandi imprese creata in Italia per sostenere la leadership femminile in azienda, dove in precedenza ha ricoperto il ruolo di Consigliere per Vodafone Italia. È consigliere di amministrazione non esecutivo di Be SpA e di Ebooks&Kids Srl e inoltre advisor di V-Nova Ltd. In passato ha lavorato in Vodafone Italia come HR Manager delle Direzioni Tecnologie e Commerciali, in Pfizer Italia come Direttore Organizzazione e in The Boston Consulting Group. Ha conseguito la laurea in Ingegneria Meccanica presso l’Università di Bologna e il Master in Business Administration presso la SDA Bocconi.