Diversity and Inclusion Gender Equality Lavoro e Management

Certificazione della parità di genere con Wise Growth

Certificazione della parità di genere: una sfida che crea valore

Recentemente si è sentito spesso parlare di certificazione della parità di genere, scopriamo insieme in cosa consiste e come è possibile ottenerla.

Che cos’è la Certificazione della Parità di Genere ai sensi della PdR UNI 125:2022?

La certificazione è uno strumento normativo innovativo che ha lo scopo di:

  • migliorare la gender equity
  • promuovere una maggiore partecipazione delle donne al mercato del lavoro
  • ridurre il gender pay gap
  • contrastare le discriminazioni di genere
  • incentivare la trasparenza sui processi lavorativi nelle imprese

La certificazione della parità di genere è applicabile a qualsiasi tipo di organizzazione (del settore privato, pubblico o senza scopo di lucro), indipendentemente dalle dimensioni e dalla natura dell’attività.

Noi di Wise Growth abbiamo seguito con interesse l’iter che ha portato all’introduzione di questa nuova prassi, ed ora è finalmente realtà: un tassello in più nella direzione di una maggiore equità tra donne e uomini nel mondo del lavoro.

I vantaggi della certificazione

Avviare un percorso di certificazione offre molteplici vantaggi per le organizzazioni perché promuove un cambiamento culturale che ha impatti tangibili sia sul business che sull’innovazione.

Essere un’azienda certificata infatti valorizza i talenti femminili e sostiene il raggiungimento del Goal 5 “Gender Equity”, uno dei 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile fissati dall’ONU.

Inoltre, favorisce la diffusione di un ambiente lavorativo inclusivo e rispettoso e riduce le discriminazioni di genere nelle organizzazioni.

Un altro vantaggio è dato dal fatto che la certificazione dà diritto, all’azienda che la ottiene, a sgravi fiscali e premialità nella partecipazione a bandi di gara italiani ed europei.

Oltretutto, posizionarsi come azienda certificata migliora la reputation, il punteggio negli indici ESG e consente un miglior posizionamento aziendale in termini di attraction e retention.

Infine, la certificazione va incontro alle aspettative degli stakeholders interni (collaboratori, CDA) ed esterni (investitori, azionisti, clienti), sempre più attenti all’equità e alla sostenibilità.

Si tratta di un’ottima opportunità da diversi punti di vista e già molte aziende stanno iniziando a implementarla.

Wise Growth come partner per ottenere la certificazione della parità di genere

certificazione della parità di genere

Siamo una società di consulenza che dal 2008 si occupa di Diversity, Equity & Inclusion (DEI) in ottica di human sustainability.

Con impegno e passione abbiamo sviluppato numerosissimi progetti in questo senso, convinti che promuovere la parità di genere e contesti lavorativi più inclusivi siano aspetti cruciali per una crescita sostenibile sia delle persone che delle aziende.

Proprio grazie alla grande esperienza maturata su questi temi, vogliamo mettere a disposizione la nostra expertise consolidata in 14 anni di lavoro.

Quello che offriamo alle aziende che vogliono avviare un cambiamento culturale sostenibile è una consulenza a 360°. Il nostro obiettivo è mettervi nelle condizioni migliori perché l’impegno della vostra organizzazione venga riconosciuto anche con la certificazione. Siamo in grado di affiancarvi in tutte le fasi del percorso di certificazione: dall’assessment, alla progettazione ed implementazione delle iniziative, al follow up finale.

Cosa bisogna fare per essere un’azienda certificata sulla parità di genere?

Per diventare un’azienda certificata è necessario sviluppare progetti su alcune aree specifiche e raggiungere dei requisiti misurabili attraverso KPI.

Questi indicatori di performance e questi aspetti sono esattamente quelli su cui, come Wise Growth, lavoriamo da anni: cultura e strategia, governance, processi HR, opportunità di crescita e inclusione delle donne in azienda, equità remunerativa per genere, tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro.

Le ricerche affermano che le aziende che offrono maggiori opportunità di Diversity, Equity & Inclusion affrontano le sfide del mercato in modo più efficace. Noi siamo qui per supportarvi in questa direzione attraverso progetti e azioni concrete.

Per maggiori informazioni contattaci: info@wise-growth.it o visita il nostro sito: https://www.wise-growth.it/news-eventi/certificazione-parita-di-genere-wise-growth/

Autore

Redazione Diversity-Management.it

Redazione Diversity-Management.it

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.