Redooc.com è la “Palestra della Matematica più grande d’Italia“, dove ragazze e ragazzi delle scuole secondarie ripassano, studiano, si esercitano guardando video e facendo esercizi cumulando punti ed entrando in classifica, come in un grande gioco online.
Viene utilizzata a scuola, come sostituto o integrazione al libro di testo e a casa, come sostituto o integrazione delle ripetizioni private.
L’obiettivo di redooc.com è far diventare la matematica pop, popolare.
Utilizziamo il linguaggio dei ragazzi – video, giochi, smartphone – per convincerli che “nessuno nasce negato per la matematica” e che la matematica in fondo è come uno sport, alla portata di tutti, in cui conta l’allenamento, la passione, l’allenatore e anche i compagni di squadra: “più ti alleni, più sudi, più ti diverti”.
Redooc.com attualmente offre i contenuti di matematica della Scuola Secondaria di primo e secondo grado, divisi tra aritmetica e algebra, geometria, dati e previsioni, relazioni e funzioni secondo le Indicazioni Nazionali. Sono online anche i primi capitoli di Economia e Finanza e a breve Fisica, Scienze, coding…
I contenuti online – propri di Editori terzi – sono divisi tra teoria, spiegata in brevi video lezioni, scritte e narrate e esercizi interattivi, tutti spiegati, proposti in domande a risposta multipla, in 3 livelli di difficoltà, con 2 tentativi per ogni domanda. Inoltre, il profilo utente mostra il dettaglio di tutte le attività svolte con i risultati e il punteggio raggiunto.
I contenuti e le funzionalità vengono costantemente ampliati e aggiornati sulla base dei feedback degli utenti.
La matematica è avvolta da miti secolari, tutti da sfatare: deve essere formale, è solo per talenti naturali, è solo per uomini. In particolare quest’ultimo è un grave freno non solo alla crescita individuale, ma anche alla crescita della società.
Credo molto nell’importanza dell’esempio per le giovani donne: l’anno scorso ho lanciato una serie di interviste a donne che hanno raccontato il loro rapporto con le materie STEM nella loro esperienza a scuola e nel lavoro. Abbiamo anche intervistato molte donne del passato, vere leader nel campo STEM: Ipazia, Maria Gaetana Agnesi, Ada Lovelace, Maria Montessori, Rita Levi Montalcini, Margherita Hack,… delle “interviste impossibili” piene di fascino, per scoprire e riscoprire grandi personalità, oltre che grandi intelligenze.
Sempre pensando alle donne, in questo caso nel loro ruolo di mamme interessate all’educazione dei figli, ho lanciato il progetto #mammacheconta, che ha l’obiettivo di supportarle con guide, corsi e laboratori ad hoc per “fare la pace con la matematica”.
Buon allenamento con Redooc!