Donne

Qual è il vero significato del termine ‘gender’? Un malinteso che aumenta la confusione terminologica

il vero significato del termine 'gender'

Stanno girando in questi giorni dei documenti a cura di associazioni cattoliche che partono da un profondo malinteso di linguaggio. Non voglio entrare nel  merito dei contenuti, lo farò in altre occasioni, ma quello che voglio sottolineare è che il termine “gender” non è altro che la traduzione inglese di “genere”.

Questo termine viene utilizzato in letteratura per distinguere il maschile e femminile culturale da quello biologico. Ovvero la posizione, segnatamente antropologica, di uomini e donne all’interno di una società. In moltissime università esistono dei “Gender studies department” che affrontano appunto questi temi, con approcci assolutamente diversificati dal punto di vista ideologico.

Ora, in questa divulgazione, il termine gender viene utilizzato solo nell’accezione di orientamento sessuale, una connotazione assolutamente riduttiva di quello che rappresenta. Non solo, ma anche nel mondo cattolico, questo riduzionismo rischia di mettere in difficoltà tutti coloro che si sono occupati appunto di “gender studies” pur facendo parte della Chiesa.

Credo sia opportuno segnalare e diffondere questo malinteso che aumenta solo la confusione terminologica in nome di una ideologia.

Autore

Cristina Bombelli

Fondatrice di Wise Growth, si è occupata di Diversity & Inclusion dagli anni ‘80.

È stata professoressa presso l’Università di Milano-Bicocca e per anni docente della Scuola di Direzione Aziendale dell’Università Bocconi dove ha fondato il primo centro studi di ricerca sul tema. È stata visiting scholar presso l’Università di La Verne in California.
È pubblicista e autrice di numerosi articoli sui temi del comportamento organizzativo e della gestione delle diversità. È stata presidente della fondazione “La Pelucca” onlus, dedicata ad anziani e disabili. È certificata IAP di THT (Trompenaars Hampden – Turner) per la consapevolezza interculturale, executive coach con Newfield e assessor con Hogan.

Ha pubblicato numerosi libri tra i quali i più recenti: Alice in business land. Diventare leader rimanendo donne, 2009; Management plurale. Diversità individuali e strategie organizzative, 2010; Un manager nell’impero di mezzo, 2013; Generazioni in azienda, 2013; Amministrare con sapienza, la regola di San Benedetto e il management, 2017; La cultura del Rispetto. Oltre l’inclusione, 2021.

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla nostra newsletter

Inserendo la tua email acconsenti all’invio di newsletter sui nuovi articoli e sugli aggiornamenti relativi alle iniziative di Wise Growth