Diversity and Inclusion Incontri The Wise Place Lavoro e Management

Agile ways of working: acceleratore di inclusione

Agile ways of working
Scritto da Nest Consulting

Lo scorso novembre NEST Consulting ha avuto l’opportunità di intervenire durante uno degli incontri di The Wise Place, il network di Wise Growth nato nel 2013 in cui le aziende possono confrontarsi e condividere best practices sulle tematiche DEI (Diversity, Equity & Inclusion).

Nel corso dell’evento abbiamo esplorato insieme come il lavoro secondo pratiche e principi agili sia un acceleratore di inclusione e supporti la strategia DEI nelle organizzazioni. A partire dalla definizione di essere “Agili”, abbiamo discusso di come l’agilità si allinea con i valori di DEI e Human Sustainability e portato alcuni esempi di pratiche applicabili nel lavoro quotidiano per raggiungere questi obiettivi. 

Per tutte le persone che non hanno potuto partecipare all’incontro e che desiderano approfondire i temi affrontati, è disponibile la registrazione integrale sul canale YouTube di Wise Growth al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=D9sWmm9syEo&t=967s&ab_channel=WiseGrowthSrl 

Agile ways of working

L’Agilità di Business: significato e origini 

Prima di tutto è necessario chiarire che le pratiche agili e l’Agilità di Business non hanno nulla a che vedere con lo smart working o il lavoro flessibile. 

L’Agilità di Business è la capacità di un’organizzazione di creare valore per il cliente finale, nel minor tempo possibile e in modo sostenibile per l’’azienda e per le persone che ci lavorano.Quest’obiettivo si raggiunge grazie all’integrazione dei  principi e delle pratiche che derivano da due filosofie manageriali comprovate: il Lean Manufacturing e l’Agile Development: 

  • Lean Manufacturing è un approccio alla produzione nato nel secondo dopoguerra in Giappone con l’obiettivo di minimizzare gli sprechi, massimizzare l’efficienza dei processi e l’apprendimento delle persone per creare valore sostenibile nel lungo termine.  Lo possiamo sintetizzare con il concetto di “Build the Thing Right”; 
  • Agile Development nasce negli anni ‘80 nell’ambito del software development ed enfatizza il lavoro in team e la collaborazione, sia interna all’azienda che con i clienti, con elevatissima trasparenza del lavoro e il medesimo obiettivo:“Build the Right Thing”. 

L’integrazione di queste due filosofie è particolarmente vincente in un ambiente economico e di business come quello attuale. Oggi l’abilità di prendere decisioni e la capacità di incorporare velocemente i feedback dei clienti sono competenze necessarie per la creazione di valore per i propri clienti e quindi per le aziende. 

DEI e Agilità di Business: valori condivisi 

Sia la DEI che le pratiche e i mindset “Lean Agile” hanno importanti ricadute sulla Human Sustainability. Entrambe, infatti, condividono una visione di fondo di tipo “people-centric” che si traduce nelle pratiche di HR, Leadership e comunicazione e nelle interazioni di business con il mercato in generale. 

Possiamo osservare che entrambe, DEI e Lean Agile, incoraggiano e premiano: 

  • Diversità – intesa come diversità di pensiero e competenzein aggiunta alle dimensioni classiche di genere, cultura, generazioni, etc; 
  • Equità – che si delinea attraverso organizzazione del lavoro, e cooperazione eque  e pari opportunità di crescita; 
  • Inclusione – laddove la collaborazione e la comunicazione tra individui sono alla base della creazione di valore. Tutte le persone nel team sono incoraggiate a contribuire con le proprie idee e opinioni. 

Per creare un ambiente di lavoro sostenibile occorre lo sviluppo di mindset e pratiche quotidiane che sono alla base di una strategia DEI di successo e del lavoro Lean Agile. 

Una ricerca sui driver di successo che distinguono un team altamente performante rispetto a team meno performanti (Atlassian, 2019) permette di osservare come siano le modalità e le condizioni in cui un lavoro viene svolto a favorire o limitare il livello di performance di un team. (Fig.1). 

Agile ways of working

Fig.1 – Atlassian 2019 

Di seguito osserviamo come i valori e le modalità di lavoro distintivi di un team altamente performante siano condivisi da Lean Agile e dalla cultura del rispetto. 

Agilità di Business come acceleratore di inclusione 

I valori fondanti di Lean Agile definiscono i pilastri di come approcciare il lavoro e quali comportamenti di leadership favoriscono e supportano inclusione e rispetto per le persone. 

Il primo dei valori fondanti  che la Leadership è chiamata a praticare per la creazione del valore, è proprio il Rispetto per le Persone che è altrettanto importante rispetto alla produzione (flow), all’innovazione e all’apprendimento continuo (Fig.2). 

Agile ways of working

Fig.2: Lean Production System di Toyota.

Questa dimensione di Lean è condivisa da Agile che nel Manifesto considera gli individui e le loro interazioni prioritari ai processi di lavoro (Fig.3). 

Agile ways of working

Fig.3: Scaled Agile Inc.

I valori fondanti di Lean Agile definiscono il mindset, adottato e promosso a partire dalla Leadership, che promuove un ambiente di lavoro caratterizzato da fiducia tra le persone, collaborazione e comunicazione aperta. 

Agilità di Business: Mindset, Principi e Pratiche Lean Agile 

Senza una struttura, un team non è in grado di funzionare. Così come la musica si basa su melodia, armonia e ritmo, anche un team ha bisogno che ci sia un sistema sottostante fattodi  pratiche estrumentiper raggiungere un obiettivo. 

In un ambiente di lavoro Lean Agile, il solido sistema di linee guida offre ai team “l’agilità” per ottimizzare il lavoro ed essere più efficaci ed efficienti, ovvero altamente performanti (Fig. 4). 

Agile ways of working

Fig.4: Kick Start Business Agility, NEST Consulting 

In conclusione, la base di una cultura del rispetto sono il mindset, i principi e le pratiche attravero cui le persone possono dare il proprio contributo sentendosi empowered, condividere le proprie opinioni e assumersi dei rischi. In quest’ottica le persone non sono solamente ingranaggi del sistema, ma parte attiva di un processo.  

_________________________________________ 

Save the date! Il prossimo incontro di The Wise Place si svolgerà a maggio. Segui i canali social di Wise Growth per non perdere le novità!  

 

 

 

Autore

Nest Consulting

Nest Consulting è una società di consulenza internazionale, con base a Londra e clienti in Europa e Nord America, specializzata nell’introduzione e adozione di pratiche di lavoro “Lean Agile” nei team e nelle intere organizzazioni. L’obiettivo generale dei nostri clienti è il miglioramento del livello di agilità di business. L’impatto di questa variabile si misura tipicamente in una maggiore qualità del prodotto o servizio, una più alta soddisfazione finale dei clienti, più elevati livelli di innovazione, riduzione del “time to market” per nuovi prodotti e servizi e maggiori “engagement” e soddisfazione sul lavoro da parte delle persone che lavorano in azienda. Da quasi due anni NEST Consulting collabora con Wise Growth per supportare l’implementazione di iniziative di DEI.

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla nostra newsletter

Inserendo la tua email acconsenti all’invio di newsletter sui nuovi articoli e sugli aggiornamenti relativi alle iniziative di Wise Growth